Italiano | English


News

 

Lugano Estival Jazz 2015

Un entusiasmante carosello musicale con i colori della 37esima edizione 

Mendrisio                 Lugano
www.mendrisio.ch   www.lugano.ch
3 - 4 luglio   9 - 10 - 11 luglio
20.45   20.45
 

Ci vuole davvero tutta la forza e l'entusiasmo dei suoi trentasette anni per non mollare! Affrontare l'organizzazione e le scelte artistiche per non deludere il numerosissimo e fedele pubblico di una manifestazione storica come Estival è sempre stato un impegno prioritario, soprattutto in momenti congiunturali difficili come quello che stiamo vivendo. Sono anni infatti che attendiamo di uscire da una crisi che, nonostante timidi segnali di ripresa, stenta a concludersi e invade tutti i settori, anche quello musicale, con un mercato internazionale difficile, dove la cultura del "disco" è ormai tramontata per lasciare il posto a vettori più leggeri, più "globali" e certamente meno remunerativi. Ecco allora lievitare i costi: gli artisti realizzano meno tournées facendosi pagare molto di più e allestire un cartellone degno di questo nome diventa un'impresa titanica. Insomma, ci vuole davvero la carica e la motivazione di sempre se anche quest'anno Estival è pronto a ripartire con un cartellone originale e sorprendente, con proposte che rappresentano quanto di meglio può offrire la musica internazionale.


È un piacere poter dire che Estival si ripresenta puntualmente per continuare ad essere la protagonista dell'estate musicale della nostra regione con un programma che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna ancora ad esplorare l'universo della World Music con un'attenzione al grande Rock. È anche questo un modo per tornare sui valori che animano le sue piazze e che sono la caratteristica del suo pubblico internazionale, votato a un'ideale apertura culturale verso la conoscenza, la tolleranza e la pacifica convivenza.


Grazie agli sponsor principali e ai numerosi sostenitori, Estival continua ad essere un gioiello gratuito per le sue affezionate platee e si svolgerà sull'arco di due week-end coinvolgendo il Piazzale alla Valle di Mendrisio da venerdì 3 a sabato 4 luglio e Piazza della Riforma a Lugano da giovedì 9 a sabato 11 luglio 2015, proponendo in tutto 18 concerti, comprese le pre-serate luganesi nel Villaggio Estival patrocinate dalla RSI, appuntamenti che in questi anni si sono dimostrati particolarmente apprezzati e seguiti dal pubblico.


Anche per questa edizione la stampa e tutti gli appassionati troveranno le migliori condizioni possibili per fruire serate memorabili grazie a un programma di assoluto prestigio e qualità.

 

Prima di entrare nei dettagli, è quanto mai doveroso sottolineare che il successo di Estival lo si deve all'affiatamento e all'immutato entusiasmo dei suoi fondatori, l'organizzatore Andreas Wyden e il direttore artistico Jacky Marti, che da trentasette anni mantengono fede alla promessa iniziale: quella di offrire al pubblico un open air rigorosamente gratuito e di assoluto livello grazie agli sponsor.


È dunque per questo che per la realizzazione della 36esima edizione un ringraziamento particolare va allo sponsor principale Credit Suisse, alla Città di Lugano, a Manor, al co-sponsor principale rappresentato dall’operazione immobiliare Frontelago della società Reims, l'Host Broadcaster RSI che assicurerà, come tutti gli anni, la diretta radiotelevisiva dei concerti, Swisslos, Lugano Turismo e il Comune di Mendrisio, così come a tutto il pool formato dagli altri numerosi sostenitori e sponsor.

 


Comunicato stampa Estival Jazz 2015
Schede degli artisti Estival Jazz 2015


Home     News     Info     Equipment     Archives     Program     Tranquility festival     Other sponsor     Contact
 
Copyright © Estival Jazz 2015 Credits..