Italiano | English


News

 

Lugano Estival Jazz 2016

Mendrisio                 Lugano
www.mendrisio.ch   www.lugano.ch
1 - 2 luglio   7 - 8 - 9 luglio
20.45   20.45

Quante volte avremo detto che se Estival esiste è solo grazie a un miracolo? Un'espressione ascoltata frequentemente nelle dichiarazioni ufficiali o letta sui testi dei comunicati stampa: che sia solo frutto di un'abusata retorica? Decisamente no, se si pensa che da ormai quasi quarant'anni il successo della manifestazione è dovuto proprio a un fattore più unico che raro: Estival è infatti l'unico Openair gratuito in Europa e nel mondo che vanta una storia così lunga e piena di successi e soprattutto un cast di ospiti di assoluto prestigio.

Ma dove sta il "miracolo"? Da un lato lo si deve alla passione e alla costanza dell'organizzazione ma, soprattutto, è stato possibile grazie alla grande fiducia e al fondamentale sostegno offerto dagli sponsor e dai partner che, uniti all'affetto del pubblico che a ogni edizione seguono il festival con fedeltà e passione, contribuiscono a decretarne questa grande e riuscita giostra musicale. Abbiamo anche spesso dichiarato, soprattutto in questi ultimi anni, che Estival riesce a sopravvivere nonostante la gravissima crisi che ha toccato tutti i settori dell'economia del nostro Paese creando, ovviamente, forti ripercussioni nella nostra regione. Ebbene, nonostante ciò, anche quest'anno Estival porterà nelle piazze di Mendrisio e di Lugano grandissima musica, con artisti di altissima levatura internazionale e mondiale per affermare il suo primato culturale. La speranza è che questo miracolo possa riconfermarsi anche negli anni a venire.

Meglio non pensarci. Anzi, pensiamoci ma lavorando sottovoce, lasciando spazio a un’altra musica, quella strepitosa, unica, colorata e festosa di Estival, quella della sua 38esima edizione che avrà luogo con i suoi 18 concerti gratuiti.

Tutti a Estival allora e, come sempre, per due strepitosi weekend. Quello dell' 1 e 2 luglio sul palco di Piazzale alla Valle a Mendrisio, e quello dal 7 al 9 luglio nella storica Piazza della Riforma di Lugano.

Ed eccoci dunque arrivati alla frase che vogliamo possa continuare a riecheggiare nel nostro cuore per i prossimi anni: per la realizzazione di Estival un ringraziamento particolare va allo sponsor principale Credit Suisse, alla Città di Lugano, a Manor, a Ticino Moda, all'Host Broadcaster RSI che assicurerà la diretta radiotelevisiva dei concerti, a Swisslos, Lugano Turismo, l’OSI e, last but not least, alla Città di Mendrisio, così come a tutto il pool formato dagli altri numerosi sostenitori e sponsor. Anche per questa edizione la stampa e tutti gli appassionati troveranno le migliori condizioni possibili per fruire serate memorabili.
 


Estival Jazz 2016 - Il comunicato stampa
Estival Jazz 2016 - Il programma


Home     News     Info     Equipment     Archives     Program     Other sponsor     Contact
 
Copyright © Estival Jazz 2016 Credits..